Sono specializzato in tutti i settori del Diritto amministrativo e, in particolare, nei settori degli appalti, concessioni, ambiente, beni culturali, urbanistica ed edilizia. Ho assistito plurimi soggetti a livello giudiziale e stragiudiziale e sono iscritto all’Albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori
Domanda 3: Quali sono le possibilità di ottenere la trasferimento di un detenuto italiano incarcerato all'estero in Italia?
Il sistema di giustizia penale in molti paesi è diverso da quello vigente in Italia, for every questo motivo un residente italiano all'estero è penalizzato anzitutto dalla scarsa familiarità con il sistema giudiziario, la cultura e la lingua locale. Inoltre, in alcuni casi, le condizioni carcerarie sono più severe che in Italia.
Si tratta di una detenzione domiciliare “speciale”, ricca di preclusioni soggettive ed oggettive, che ne hanno reso l’applicazione drammaticamente macchinosa.
Ha due figli in Paesi che cercano di proteggerli sia a livello di intelligence che click here di forze di polizia, perché i luoghi sono noti, Dasha è tornata a studiare a Stanford, Zakhar è rimasto in collegio in Germania. «Yulia ha dimostrato grande coraggio perché è chiaro che sarà il prossimo bersaglio del Cremlino», aveva dichiarato Lyubov Sobol.
for every quanto riguarda l'estradizione, quando un individuo viene estradato da un paese a un altro per essere processato o scontare una pena, sarà detenuto nel paese che ha richiesto l'estradizione.
Treaties also define instances when extradition is always to be denied. As an illustration, authorities usually can not extradite people today for navy or political offenses, with exceptions for terrorism and various violent functions.
Nel caso in cui la pena residua non superi di trenta giorni la pena per la quale è imposta l’applicazione delle treatment di controllo mediante mezzi elettronici o altri strumenti tecnici, questi non sono attivati».
four. Avvocati italiani specializzati in diritto internazionale: Ci sono avvocati italiani specializzati in diritto internazionale che possono fornire assistenza legale ai cittadini italiani imprigionati all'estero.
La disciplina fondamentale della sanità penitenziaria è contenuta dall’articolo eleven dell'ordinamento penitenziario che in particolare prevede:
È opportuno ricordare infatti, che nel nostro sistema penale la pena detentiva rappresenta l’extrema ratio.
Inoltre, per quanto riguarda i crimini di guerra e i crimini contro l'umanità, le Convenzioni di Ginevra del 1949 hanno creato un sistema repressivo particolarmente ambizioso: ogni Stato che abbia ratificato le convenzioni è tenuto a ricercare, arrestare e processare le persone accusate di gravi violazioni del diritto
L'assistenza legale può essere fornita attraverso l'indicazione di un avvocato di fiducia e - in casi di particolare gravità - anche sotto forma di aiuto finanziario al paese indigente.
Inoltre, esiste un accordo bilaterale tra l'Italia e alcuni paesi, occur advertisement esempio la Spagna, che prevede la possibilità di trasferire i detenuti italiani nei loro paesi di origine for each scontare la pena. Questo può avvenire su richiesta del detenuto o dell'autorità giudiziaria italiana.